La bio del fondatore del JO Group
Giuseppe Ursino

Una laurea in Economia, 3 corsi post-universitari, breve esperienza come professionista e poi un lungo percorso imprenditoriale da CEO ed innovatore con base a Catania, città natale, ed attività in tutta Europa. Nel 1998, da appassionato di tecnologia, ho fondato il JO Group, gruppo di imprese con core business in digital transformation e consulenza sui fondi europei.
Ho passato la mia adolescenza fra libri e sport. Tra calcio e basket mi sono rotto le ossa dell’avambraccio, delle dita, della clavicola, della colonna vertebrale… e con questo track record mi sono reso conto che una mia attitudine è la capacità di rialzarmi all’istante dopo ogni “rottura”.
Ho viaggiato per il mondo in aereo, auto, nave, treno e autostop. Conosco un po’ l’America, l’Africa e l’Asia. Ho girato l’Europa in lungo e largo sia per diletto che per lavoro. Considero viaggiare il modo migliore di spendere i miei risparmi, perché dal confronto con gli altri popoli vengono fuori tante consapevolezze.
Ho rappresentato nelle istituzioni gli interessi collettivi al liceo, all’università ed alla Camera di Commercio di Catania. Mi sono impegnato a lungo nell’associazionismo datoriale ed ho contribuito a superare un certo sistema arcaico quando sono stato eletto consigliere all’Ordine dei Dottori Commercialisti, prima che scegliessi di essere un imprenditore italiano con lo sguardo rivolto all’Europa.
Ho ciclostilato un giornalino di taglio sociale in parrocchia da ragazzo, dopo ho lanciato come direttore editoriale un giornalino di impegno civico quando frequentavo l’università e poi sono stato direttore editoriale di una rivista di taglio economico quando studiavo e lavoravo a Roma. Adesso ogni tanto scrivo su questo blog. Insomma, ho sempre spinto su comunicazione e informazione perché propugno un mondo migliore e la comunicazione e l’informazione sono leve strategiche, perché il mondo si cambia cambiando la testa delle persone.
Con il JO Group ho aiutato centinaia di imprese ad innovarsi e crescere. Grazie al focus sulla digital transformation ho acquisito in quasi 30 anni competenze significative nelle tecnologie digitali applicate in alcuni settori:

Sono da sempre un advocate per meritocrazia ed integrazione europea e credo nel valore dello human touch anche nelle relazioni di business.

Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo LinkedIn
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.