In un mondo dove vanno omologandosi comportamenti e desideri, i tratti dell’essenza siciliana, che ci distinguono in quel qualcosa che gli altri non sono, può e deve esser il nostro valor aggiunto. Questa sicilianità, spesso considerata una debolezza, può e deve diventare ragione di orgoglio, sebbene nel ceto dirigente d’Italia c’è spesso sottotraccia un pregiudizio condito di razzismo che ci inquadra come cittadini di serie B. L’impoverimento sistematico del Sud, iniziato con l’Unità d’Italia e con l’estirpazione delle attività economiche più fiorenti spostate al Nord, prosegue ancora ai nostri giorni con il Settentrione denso di infrastrutture logistiche e la Sicilia rimasta senza treni, con autostrade da terzo mondo e aeroporti minuscoli. Arriverà il tempo per l’affermazione di una nuova generazione di politici siciliani che farà superare al suo popolo quella condizione di vinti senza speranza! Nulla oggi è impossibile, perché con la rivoluzione digitale esser informati e fare massa critica è più facile che in ogni altra epoca storica. Non c’è nulla e nessun cavalier bianco da aspettare perché in qualsiasi parte del mondo l’unico sviluppo che funziona è solo quello endogeno.
Far uscire i siciliani dalla condizione di vinti senza speranza
Giuseppe Ursino
Giuseppe Ursino
Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo Linkedin
Condividi questo articolo
Articoli correlati
I popoli della Sicilia, le sue dominazioni. La questione siciliana. L’Unità d’Italia
Se l'Italia non riesce a trattare la Sicilia con equità perché non pensare a una Sicilexit come fatto da Malta col Regno Unito?
Giuseppe Ursino
CEO del JO Group, cluster di aziende nato nel 1998 con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei
Parla di #eufunds, #innovation, #smartcities, #businessconsulting e #digitaltransformation