porto-catania-ionio

Porto dello Ionio, un mare di opportunità: evento del "Tavolo per le imprese" per una governance unica per i porti della Sicilia orientale

Giuseppe Ursino

Giuseppe Ursino

Unknown

L’evento organizzato dal “Tavolo per le imprese” al Palazzo delle Scienze di Catania dal titolo “Porto dello Ionio, un mare di opportunità” ha mirato a serrare i ranghi tra gli stakeholder dei sistemi portuali che vanno da Pozzallo a Messina contro l’idea del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di far governare l’intera portualistica della Sicilia da Palermo, con un’unica autorità portuale.
Non è stato per niente semplice, quale facilitatore di questa aggregazione di imprenditori illuminati catanesi, metter insieme tutti i protagonisti dell’economia del mare ed è stato davvero un grande successo.
A seguito di quest’evento di forte impatto politico si è riuscita a bloccare l’idea della politica nazionale, oltre che del ministero, di polarizzare la governance portuale sulla capitale siciliana. Ho spiegato quel giorno al dirigente ministeriale presente tra i relatori che imprese e attori della Sicilia orientale avevano dimostrato compattezza e capacità organizzativa e che avrebbero fatto una “mezza rivoluzione” se fossero andati avanti a Roma col loro programma.
Chi non conosce la Sicilia considera un tutt’uno Palermo e Sicilia, mentre chi vive la Sicilia orientale sa bene come questa grande isola sia duale ed esser riusciti in questo caso a sganciare la Sicilia orientale da Palermo è una medaglia al petto che “Il Tavolo per le imprese” porta con orgoglio.
Quest’intervista è stata trasmessa sul TG del canale TV D1 Television. Quel giorno sono state presenti tutte le TV locali ed una ha trasmesso in diretta l’intero evento.

 

Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo Linkedin
Condividi questo articolo

Articoli correlati