In fondo, la vittoria al Sud del Movimento 5 Stelle non è difficile spiegarla. In questi anni mentre per il Nord si è parlato di un investimento complessivo di 30 mld per Industria 4.0 e di altri 30 mld di costi totali per gli ultimi salvataggi bancari, per il Sud non è stato previsto niente di serio. Centro-destra e sinistra hanno dimostrato plasticamente la loro disattenzione al Meridione (solo effetti annuncio). Ma, adesso che si è creato un terzo polo elettorale, i meridionali hanno avuto la possibilità di punirli, un’opzione che era impraticabile nel bipolarismo precedente, nel quale di volta in volta si era costretti a cadere dalla padella alla brace. E opportunisticamente lo hanno fatto, rimanendo comunque diffidenti perché, alla prova dei fatti, in tutti questi decenni il Sud è stato costantemente fregato da chi doveva rappresentarne la speranza di riscatto.
Centro-destra e sinistra puniti alle elezioni perché concentrati solo sul Nord Italia
Giuseppe Ursino
Giuseppe Ursino
Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo Linkedin
Condividi questo articolo
Articoli correlati
I popoli della Sicilia, le sue dominazioni. La questione siciliana. L’Unità d’Italia
Se l'Italia non riesce a trattare la Sicilia con equità perché non pensare a una Sicilexit come fatto da Malta col Regno Unito?
Giuseppe Ursino
CEO del JO Group, cluster di aziende nato nel 1998 con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei
Parla di #eufunds, #innovation, #smartcities, #businessconsulting e #digitaltransformation