Una ricerca internazionale recente ha certificato che circa 2 milioni di italiani sono analfabeti, a rischio analfabetismo ci sono il 33% degli italiani. Inoltre, ben il 71% dell’intero popolo è sotto il livello di mediocrità e solo il 20% ha la sufficienza. E di questi ultimi, solo una piccola percentuale sta nella fascia alta. Difatti, ad esempio, solo 4 milioni di italiani sono lettori abituali di libri. E questo è il problema dei problemi, perché un Paese si giudica dai suoi cittadini, la sua ricchezza invisibile (importante tanto quella visibile) è data dallo spessore culturale del suo popolo. Gli italiani che vorrebbero cambiare l’Italia, che vorrebbero renderla grande ed ammirata in tutto il mondo, sono prigionieri della maggioranza degli italiani.

La ricchezza invisibile di un Paese è data dallo spessore culturale del suo popolo
Giuseppe Ursino
Giuseppe Ursino
Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo Linkedin
Condividi questo articolo
Articoli correlati


Giuseppe Ursino
CEO del JO Group, cluster di aziende nato nel 1998 con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei
Parla di #eufunds, #innovation, #smartcities, #businessconsulting e #digitaltransformation