La digital transformation prenderà sempre più piede. Nel 2014 il 70,9% degli italiani è su Facebook e il 10,1% su Twitter. La TV tradizionale rimane ancora leader col 96,7%, mentre la web TV ha già raggiunto in poco tempo il 23,7% e la TV satellitare il 42,4%. Regge l’urto dell’online la radio con l’83,9% degli italiani che l’ascoltano. Mentre continua il declino dei quotidiani stampati con un -1,6% del 2014 sul 2013. Crescono, invece, i giornali online con un +4,9% del 2014 sul 2013. Finalmente anche l’e-commerce, col 43,5% di italiani che l’hanno utilizzato nel 2014, è una realtà significativa.
Sull’online l’unica nota stonata sono le pratiche con la pubblica amministrazione perché è un’esperienza che nel 2014 ha potuto fare solo il 17,1% dei nostri concittadini. Da una parte è un problema di qualità del personale che è avanti con l’età ed ha difficoltà con le tecnologie digitali e dall’altro è dovuto al fatto che l’online porta trasparenza e il Paese ha molte resistenze ad adottare soluzioni che abbatterebbero sprechi e clientelismo. Tutti comunque si mettano il cuore in pace, l’affermazione della digital transformation è nell’ordine delle cose.
Okay attività riguardanti la digital transformation, il resto arretra
Giuseppe Ursino
Giuseppe Ursino
Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo Linkedin
Condividi questo articolo
Articoli correlati
Giuseppe Ursino
CEO del JO Group, cluster di aziende nato nel 1998 con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei
Parla di #eufunds, #innovation, #smartcities, #businessconsulting e #digitaltransformation