I bassi dati dell’online italiano non mi sorprendono. Soltanto il 4,8% del fatturato delle imprese italiane viene dall’e-commerce. In Italia nell’internet veloce si ha il livello di copertura più basso d’Europa col solo 21% delle famiglie. C’è da noi sulla digital transformation un basso livello di competenze e una scarsa fiducia (pochi ancora utilizzano online i servizi bancari o fanno acquisti). E allora ho sbagliato a puntare sulla digital transformation nel ’98 ed era meglio se mi davo alla tavola calda? Io dico di no. È vero che spesso l’estero mi dà più soddisfazioni che l’Italia, ma i margini potenziali di crescita qui da noi sono molto più allettanti che in Danimarca, Svezia e Olanda, dove il mercato è maturo. Il lavoro da fare oggi è convincere gli imprenditori “analogici” a cambiare passo e cavalcare la digital transformation, far toccare loro con mano le incredibili opportunità del web, dar loro serenità, visto che vanno verso un mondo per loro poco conosciuto. Io mi diverto in questo mondo “liquido”, ne colgo tutto il fascino e forse è questo il trucco che mi permette di lavorare anche 12 ore al giorno senza stancarmi.
Enormi prospettive per chi lavora nella digital transformation dati i 20 anni da recuperare
Giuseppe Ursino
Giuseppe Ursino
Se vuoi metterti in contatto con Giuseppe Ursino questo è il suo profilo Linkedin
Condividi questo articolo
Articoli correlati
Giuseppe Ursino
CEO del JO Group, cluster di aziende nato nel 1998 con core business in digital transformation e consulenza su fondi europei
Parla di #eufunds, #innovation, #smartcities, #businessconsulting e #digitaltransformation